



PRESENTAZIONE GARA
Trial European Championship Santa Fiora (Gr)
29-30 maggio 2021
L'Unione continentale della Federazione Internazionale di Motociclismo, in considerazione del parere favorevole della Federazione Motociclistica Italiana, ha assegnato al Moto Club Santa Fiora (Gr) l’organizzazione della seconda tappa del Campionato Europeo di Trial, che si svolgerà il 29 e 30 Maggio 2021 nella località Amiatina.
Per la Toscana si tratta della prima manifestazione di tale levatura (tra i precedenti ricordiamo il Campionato Mondiale al Ciocco del 1989), e dopo tanti anni si torna sotto i riflettori con un evento dall’alto contenuto di spettacolarità, che richiamerà un pubblico di migliaia di persone da tutta Italia, dando una grande visibilità a tutto il territorio.
I migliori piloti della disciplina (sono attesi oltre 150 partecipanti da tutte le nazioni dell’Europa) si sfideranno nelle giornate di Sabato e Domenica per superare con precisione, determinazione, e tecnica sopraffina, gli impegnativi ostacoli naturali del percorso proposto dagli esperti organizzatori del Moto Club, offrendo al pubblico uno spettacolo unico con un basso impatto sull’ambiente circostante, a conferma che questa disciplina del fuoristrada può convivere completamente con il territorio e grazie alla
velocita' ridotta delle moto e alla rumorosità limitata riesce a non sconvolgerne gli equilibri e le peculiarità.
La gara si svilupperà su un percorso di circa quattordici chilometri diviso in 15 zone, lunghe in media 65 metri ciascuna.
La partenza e l’arrivo avverranno dal “Parco della Faina”, mentre la segreteria, le verifiche tecniche dei motocicli, l’area hospitality e la premiazione saranno allestite all’interno dello stadio comunale.
Nell’area camper sita nei pressi del centro di Santa Fiora, sarà operativo il Paddock e vi verranno allestite anche tre zone di gara, la numero 1, la numero 2 e la numero 3.
Le restanti 12 zone di gara si troveranno alle pendici del Monte Amiata, in località Fonte delle Monache, a mt. 1250 s.l.m..
Anche qui, per il pubblico, se le disposizioni del momento lo permetteranno, la visibilità sarà massima e l’accesso alle prove speciali facilitato da un’ ampia e suggestiva strada di montagna a fondo naturale.
Le aree adibite a paddock, dove troveranno posto i camion/officina dei partecipanti, saranno due, una nell’area camper ed una all’interno dello stadio comunale, ove saranno presenti anche le case produttrici di moto con i modelli 2021 esposti.
Per coinvolgere anche il centro storico di Santa Fiora, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed “uno del borghi più belli d’Italia”, nello splendido scenario di Piazza Garibaldi, sempre se le norme anti Covid lo permetteranno, saranno organizzati spettacoli musicali.
Per i partecipanti alla manifestazione verranno organizzate visite guidate in lingua inglese ed italiano.